Abbinamenti
Il miglior vino da abbinare al tartufo
Quando si ha il piacere di assaporare un piatto a base di tartufo, a prescindere che sia bianco o nero, non si può di certo sbagliare il vino da abbinare!
Tanto per le tradizionali tagliatelle al tartufo bianco quanto per il filetto con le scaglie di tartufo nero, senza dimenticare le gustose uova strapazzate interamente ricoperte di questa prelibatezza, la scelta della bottiglia da degustare è fondamentale per esaltare sapori e profumi così inebrianti.
Equilibrio e armonia sono quindi alla base della nostra accurata selezione, dalla quale è emerso come ‘vincitore’: il Barolo Rocca Riserva Mosconi.
Il miglior vino per il tartufo è il Barolo Rocca Riserva Mosconi
Perché proprio questo Barolo? Perché con la sua particolare delicatezza non copre il morbido assaggio del tartufo, anzi, con le sue note di menta, anice e fiori freschi riesce ad accompagnare le portate con eleganza e il giusto bilanciamento.
Rotondo e mai aggressivo, 14° di piacere puro, il Barolo Rocca Riserva Mosconi accentua il carattere inconfondibile sia del tartufo bianco che del tartufo nero, donando al menù una raffinatezza impareggiabile.
Tra i prodotti più ricercati dell’autunno, in Italia come all’estero, questo ‘fungo speciale’ vanta un gusto al quale è difficile resistere, proprio perché si sposa in maniera impeccabile tanto con i primi quanto con i secondi, tanto con gli antipasti quanto con i contorni, per concludere in dolcezza con i dessert”.
Qualche consiglio da proporre ai vostri ospiti?
Strangozzi con tartufo nero estivo o invernale e uova sbattute con scaglie di tartufo bianco.
…Bon appétit!
P. S.
Qual è il vostro piatto forte a base di tartufo?
Scrivetecelo e magari lo proporremo anche qui da Enoteca Properzio!